Tutto torna indietro…

Panta rei, diceva il saggio. Tutto scorre. Io, invece, come i salmoni che risalgono i fiumi per andare a depositare le uova, seguendo un atavico e trasparente filo genetico, dico che tutto torna indietro. Sono, ormai, vari anni che lo sto sperimentando. Quando facevo la baby sitter, mollai nella canonica situazione di M, la mamma di 2 bambini che curavo, da un giorno all’altro, per andarmene a Londra. Esattamente 15 anni dopo, la mia baby sitter mi mollò nella cacca perché lei non riusciva ad andare d’accordo con Marco. E vabbè… Mia suocera mi ha sempre raccontato che, dalla morte di suo marito, non frequentò più la famiglia del dipartito facendo soffrire Marco perché gli unici parenti che aveva, lei non li voleva vedere per sue ragioni personali. Ora che mi sono separata, la prima cosa che ho fatto è stato di non vedere più mia suocera e Laura, che non le è molto legata, non si fa crucci se non la vede o sente per mesi. Pure per lei, è tornato indietro. Mi rendo conto, ogni giorno, di una miriade di cose che faccio e che, magari, non avrei dovuto fare che ritornano indietro, come un pacco postale che non viene consegnato al destinatario e io, immancabilmente, me ne accorgo perché è come se le vedessi riflesse in uno specchio, davanti a me. Mia figlia che mi dice: “Mamma, io sono un’adolescente e faccio cose da adolescente, puniscimi pure, se vuoi, ma tanto a me non importa niente…” E mi rivedo, condannare mia madre per la sua cecità e per il non capire il mio stato di adolescente con tutte le mie necessità. Come un boomerang. Assurdo. Tutto, davvero, torna indietro… Come un regalo di Natale riciclato, torna indietro e tu puoi solo aprire la bocca e dire “Oh….”.Poi, se ci fai caso, più è “poco gentile” la cosa che fai, più torna indietro uguale. Assurdo… Fai del male a qualcuno? Ti torna indietro, credimi. Puoi pure non farlo intenzionalmente ma, purtroppo, torna indietro. L’avessi capito prima… Il bene? Il bene non lo so se torna indietro uguale. Posso serenamente dire, però, che fino a ora non mi posso lamentare. Fino a ora…

10 pensieri riguardo “Tutto torna indietro…

  1. Tutto vero quello che leggo, perchè da fanciullo sono stato quasi libero di scegliere tante cose, i miei mi davano consigli, mi indicavano la strada, ma ho sempre scelto per quello che sentivo, e i miei figli hanno la stessa indole, sentono i consigli ma agiscono per quello che hanno dentro. E io, puntualmente, se faccio quella piccola cattiveria, la pago, forse non subito, ma la pago. Questa è l’unica cosa che spiego sempre alla prole, e desidero che l’ascoltino mettendo in pratica quel che dico, ovvero sia, fai del bene e scordatene, fai del male e pentitene.

    🙂

    "Mi piace"

  2. Rosa anche il bene torna indietro e ne ho la prova.
    Ricordo un detto di Aistain: il bettito di ali di una farfalla qui può scatenare un ciclone i Cina per cui del male fatto qui può scatenare una morte in Australia.
    Viceversa un errore fatto in Cile può provocare una rapina a Milano. Pensiamo al bene che tira su il morale.

    "Mi piace"

  3. Dove le note possono volare dove io non riesco
    quando sento l’emozione dentro,divento come
    uno strumento che vibra su ogni nota,che sfiora
    l’anima.
    L’anima che trema ad ogni suo sguardo,
    voglio volare con queste note e trovare quel
    rifugio che conosco solo li mi fermerò,
    ad un passo dal mio cuore.
    Il bagliore di una luce splendente che illumini
    i miei occhi e riflette tutto chiaramente.
    Non ci sono parole per esprimere certe sensazioni
    che si sentono,che si vivono ma non si sfiorano
    in realtà
    Continuo questo volo come una farfalla
    che forse non ha tanta vita ma vivrà in piena passione
    e amore quest’attimo d’eternita.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...