Chi tene mala capa…

E guardò giù. E ciò che vide non gli piacque punto. Chi credeva in lui stava male, chi non credeva in lui stava male, chi non sapeva se credere o no in lui stava male. Le cose e le persone che dipendevano da coloro che credevano, non credevano o non sapevano se credere o no in lui, stavano male.
Scosse la testa, scoraggiato. Eppure, dentro di sé, pensava di avercela messa tutta. Stette un po’ là, pensieroso, camminando distrattamente tra un cirrocumulo e un nembostrato, mordicchiandosi nervosamente le unghie. Poi, finalmente, si decise.
Chiuse gli occhi. Fece un lungo e profondo inspiro. Abbassò il capo mestamente e iniziò a soffiare in basso così forte e così violentemente che tutto, in uno spaventoso e, allo stesso tempo meraviglioso attimo, fu spazzato via nell’universo, di nuovo, ricominciando ad orbitare, per l’ennesima volta, tra comete, nebulose e buchi neri; nell’attesa di poter rinascere di nuovo e, magari, meglio.

Aprì gli occhi e ciò che vide era bello, pulito e profumava di ancestralmente nuovo. Gli piaceva quel profumo. Tante volte lo aveva sentito.

Poi pensò, anche questa volta, la stessa cosa: “E mammà a me mm’ò diceva sempe…: “Guagliò, chi tene mala capa, tene bbon’e cosce!!

Sorrise, sospirò lievemente e disse a sè stesso: “E accumminciàmm n’ata vota cu st’umanità, jà… jàmm bbèll…

6 pensieri riguardo “Chi tene mala capa…

    1. chi ha il cervello che non funziona bene, deve avere le gambe buone per rimediare… 🙂 nel senso che, quando non previeni una cosa pensando bene con il tuo cervello, allora sarà meglio che impari a rimediare e ricominciare a fare le cose quando non vengono bene se ti sei perso un pezzo o se hai tralasciato un particolare importante che inficia il risultato finale… 🙂 dunque: chi ha la testa bacata deve tenere buone gambe… 😉

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...