Le adolescenti, tsè…

Immagina: Sabato ho tagliato i capelli e fatto i colpi di sole per “rinnovarmi” nell’attesa che il vero sole me li dia ‘sti colpi, prima o poi. Rientro a casa, tutta contenta del mio nuovo look. Mia figlia, dalla camera: “Toh, dai, fammi vedere il tuo nuovo taglio”. Entro pimpante nella sua camera sfrusciando la capigliatura imbiondita tra le mie lunghe e affusolate dita. Immediatamente, l’infida e adolescente serpe che ho cresciuto nel mio seno per 15 anni, scoppia in una grassa, grossa, inarrestabile risata e, tenendosi la panza dalle risate, dice: “Mamma, sembri una vecchia di 80 anni che s’è sbagliata a colorarsi i capelli!”.

Morale della favola: se hai una figlia femmina che si avvia verso l’adolescenza, ti suggerisco di sopprimerla strangolandola lentamente con il pagliaccetto rosa di ciniglia che ancora profuma di lei e che hai conservato anni fa perché, al solo toccarlo, ti ritorna in mente la sua dolcissima e paffutissima figura di neonato. SCORDATELA: quella bimba non esiste più e tu non devi più seguire i consigli di quella pirla della parrucchiera.

14 pensieri riguardo “Le adolescenti, tsè…

  1. Piccole donne crescono e ci sfuggono via senza che nemmeno ce ne accorgiamo!
    Con i miei colpi di sole i commenti di mia figlia non sono stati più clementi di quelli fatti a te. ma le ho “restituito il favore” quando ha tinto di rosso i suoi bei capelli dorati…
    Fortuna che i colori non durano per sempre!
    Un saluto a te e alla tua “piccola”

    "Mi piace"

  2. Noi eravamo già vaccinati quando la piccola si approssimava alla fatale età (avevamo già cresciuto la prima, che la batte di nove anni ma la eguagliava in innocente perfidia e trasalente sgomento quando viveva l’età critica dell’adolescenza). Auguri e saluti ad entrambe. Albix

    "Mi piace"

  3. ..mmmh cara Rosa,missà missà, che la tua hair stilist di fiducia stavolta non ha azzecato la nuance giusta per i tuoi capelli: e lei la dolce serpentina te lo ha fatto notare con disarmante sincerità; cosa che solo le adolescenti sanno fare. Noi per questo le lovviamo tanto tanto vero Rosa? 🙂
    Un caro saluto

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...